L'11 Aprile 2022 si è formalmente costituita la Comunità del cibo e della biodiversità dei grani antichi di Montespertoli e delle colline del Chianti. Il DAGRI (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali) dell'Università di Firenze ne fa parte con il gruppo di ricerca in Agroecologia.
La comunità è una delle 9 Comunità del Cibo riconosciute dalla Regione Toscana secondo la legge nazionale 194/2015 per la tutela della biodiversità. Nasce dall'Associazione Grani Antichi di Montespertoli.
Le attività del gruppo di ricerca previste consistevano in test speditivi di campo per valutare la fertilità dei suoli e la biodiversità, in tre aziende rappresentative del territorio della Comunità.
I test effettuati hanno riguardato:
e sono stati svolti presso le aziende:
I siti nei quali sono stati effettuati i campionamenti sono stati selezionati in accordo con i titolari della aziende, con i quali sono state individuate aree omogenee rappresentative per tipologia di suolo, lavorazioni e rotazioni colturali.
Nell'azienda di Alessandro Beninati sono state individuate tre sottozone: la prima caratterizzata dalla presenza di un pozzo e dalla semina di Sulla, coltura caratteristica della zona, la seconda e la terza localizzate in due zone in cui sono presenti colture poliennali di età differenti e diverse per tipologia e tessitura del terreno.
I diversi test si sono svolti in data 27/05/2022 con l'aiuto e la partecipazione degli studenti del secondo anno della Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie.
In quest'azienda sono state selezionate 4 aree omogenee, distribuite nei diversi vigneti dell'azienda.
Due aree omogenee si trovano nelle vicinanze del Comune di Montespertoli, differenziandosi per l'altitudine e l'età della vigna presente. Le altre due sottozone si trovano nei pressi del Castello di Poppiano, e differiscono per esposizione e tipologia di suolo.
I campionamenti si sono svolti in data 27/10/2022.
I test speditivi previsti sono stati effettuati nell’Azienda Agricola Voltolini in data 28/10/2022. Qui le aree omogenee sono state selezionate in base alle lavorazioni effettuate e alle colture presenti in azienda.
Il risultato è stato l’individuazione di 4 aree, così distribuite: una prima area all’interno del campo in cui, successivamente al campionamento, sarebbe stata effettuata l’aratura e poi la semina di grano tenero antico, una seconda in un appezzamento in cui è seminata una coltura erbacea poliennale, la terza area tra i filari del vigneto e la quarta e ultima all’interno dell’oliveto.
Convegno finale della Comunità del Cibo
https://www.firenzetoday.it/eventi/produciamo-ci-il-nostro-cibo-montespertoli.html
https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/qualita-del-cibo-e-produzione-ecco-il-dibattito-1.8297349
Ultimo aggiornamento
25.11.2022