MENU

Sperimentazione nelle aziende per la campagna agraria 2021-2022

Sono terminati i campionamenti previsti nelle aziende per la campagna agraria 2021-2022. Di seguito un report dettagliato delle attività svolte durante l'annata agraria.


Azienda Agricola Mascagni Bianca

Per la prosecuzione delle attività di sperimentazione all’interno dell’Az. Agr. Bianca Mascagni, in data 30/08/2021 è stata effettuata la letamazione, come si può osservare in foto. Successivamente, come previsto dalla rotazione colturale, le parcelle sperimentali sono state seminate con trifoglio squarroso.

Letamazione effettuata presso l'Az. Agr. mascagni Bianca

Nella primavera 2022 sono stati effettuati i campionamenti tramite test speditivi di campo, nelle date elencate qui sotto:
• Campionamento dei lombrichi: 11/04/2022
• Resistenza alla penetrazione: 11/04/2022
• Test della vanga: 11/04/2022
• Utilizzo delle erbe infestanti come bioindicatori: 11/04/2022
• Produttività: 30/06/2022

Di seguito alcune immagini che ritraggono i campionamenti effettuati presso le parcelle sperimentali dell'Azienda Agricola Mascagni Bianca.

Test della vanga presso l'Az. Agr. Mascagni Bianca
Campionamento della produttività presso l'Az. Agr. Mascagni Bianca

Azienda Agricola Montepaldi

Per l'annata agraria 2021-2022, la programmazione della sperimentazione nelle parcelle dell'esperimento di lungo termine MoLTE ha previsto un trattamento con i diversi letami. la letamazione è stata effettuata in data 10/09/2021.

Successivamente sono iniziati i primi campionamenti, con il campionamento dei lombrichi effettuato in data 01-05/11/2021.

Ad Aprile 2022 i test speditivi sono proseguiti sui campi utilizzati per la sperimentazione, con il campionamento dei lombrichi in data 06-13/04/2022 e la misura della resistenza alla penetrazione in data 07/04/2022. Successivamente gli appezzamenti sono stati seminati con erba medica.

Di seguito alcune immagini che ritraggono i campionamenti effettuati presso le parcelle sperimentali dell'Azienda Agricola Montepaldi.

Campionamento dei lombrichi presso l'Az. Agr. Montepaldi
Test della vanga presso l'Az. Agr. Montepaldi

Azienda Agricola Forte Società Semplice

Nell'Azienda Agricola Podere Forte è proseguita la sperimentazione per l'annata agraria 2021-2022 con il trattamento delle quattro diverse parcelle sperimentali come da speriemntazione prevista. Le diverse letamazioni sono avvenute nell'autunno 2021 prima della semina di Triticum turanicum o grano Khorasan.

Test della vanga presso l'Az. Agr. Podere Forte

Nella primavera e estate 2022 sono poi stati effettuati i campionamenti tramite test speditivi di campo, quali:
• Campionamento dei lombrichi: 04/04/2022
• Resistenza alla penetrazione: 04/04/2022
• Test della vanga: 04/04/2022
• Utilizzo delle erbe infestanti come bioindicatori: 04/04/2022
• Produttività: 30/06/2022

Campionamento della produttività presso l'Az. Agr. Podere Forte

Azienda Agricola Romualdi Tommaso

Anche nell'Azienda Agricola Romualdi Tommaso la sperimentazione è proseguita regolarmente anche per la campagna agraria 2021-2022.

In data 09/10/2021 sono state effettuate le letamazioni con gli ammendanti organici di diversa natura. Come da programma, il letame fresco proveniente dal piccolo allevamento aziendale è stato utilizzato sia tal quale, previa maturazione in azienda, che come base per il cumulo biodinamiio da cui si è ottenuto il compost utilizzato nella sperimentazione.

In rotazione colturale, per questa annata agraria erano previsti:

  • Lenticchia
  • Patata
  • Grano Antico

Su queste colture, in data 16/05/2022, sono stati eseguiti i campionamenti previsti tramite test speditivi.

Sono stati effettuati il campionamento dei lombrichi e il test della vanga, sono state campionate le erbe infestanti da utilizzare come bioindicatori della fertilità del terreno, ed è stata misurata la resistenza alla penetrazione.

Di seguito alcune immagini che ritraggono le operazioni di campionamento.

Test della Vanga presso l'Az. Agr. Romualdi Tommaso
Misurazione della Resistenza alla Penetrazione presso l'Az. Agr. Romualdi

Azienda Agricola Amico Bio e Azienda Agricola Amico Pasquale

Nei giorni 13-14 Ottobre 2021 le aziende Amico Bio e Amico Pasquale sono state visitate dai ricercatori dell’Università di Firenze e il disegno sperimentale previsto nelle due aziende è stato ricalibrato sulle necessità aziendali.

Per l’Azienda Agricola Amico Bio sono state previste due sperimentazioni:
la prima riguarda l’inserimento di strisce inerbite in pieno campo, intervallando appezzamenti in cui sono stati trapiantati diverse varietà di cavolo, mentre la seconda prevede l’utilizzo di strisce inerbite in coltura protetta, ai margini degli appezzamenti in cui è presente il cipollotto.
Le strisce inerbite saranno composte da specie bioindicatrici e piante trappola.

Per l’Azienda Amico Pasquale è stata studiata una sperimentazione che prevede l’inserimento di strisce inerbite su rucola in coltura protetta, composte da piante bioindicatrici e miscugli trappola/repellenti.

Di seguito alcune immagini che ritraggono la visita dei ricercatori dell'Università di Firenze presso le due aziende, durante la quale è stato preparato il terreno e sono state seminate le strisce inerbite.

Semina delle strisce inerbite in pieno campo presso l'Az. Agr. Amico Bio
Semina delle strisce inerbite in coltura protetta presso l'Az. Agr. Amico Bio
Terreno preparato per la semina delle strisce inerbite presso l’Az. Agr. Amico Pasquale

Cooperativa Vitulia

Per le campagne agrarie 2021-2022 e 2022-2023 il disegno sperimentale all’interno della Cooperativa Vitulia è stato ricalibrato secondo le necessità espresse dall’azienda.

Nell’annata agraria 2021-2022 si è previsto l’utilizzo di un sovescio multispecie, composto da circa 20 specie, su due parcelle di 0,35 ha. Nelle due parcelle più pianeggianti, di 0,1 ha ciascuna, saranno seminate diverse varietà di patata, al fine di cercare di capire quale di queste meglio si può adattare ai pedoclimi aziendali, e miglio giallo da seme.

Per l’annata agraria successiva, 2022-2023, all’interno delle parcelle su cui è stato seminato il sovescio multispecie sarà introdotto il miglio giallo da seme. Sulle due parcelle più piccole sarà seminato un sovescio autunnale composto prevalentemente da brassicacee seguito da patata e miglio giallo, alternando le due colture rispetto all’annata precedente.

Le semine previste sono state effettuate in data 23/02/2022 anche grazie all'assistenza tecnica del gruppo di ricerca dell'Università di Firenze. Di seguito alcune immagini che ritraggono le operazioni di semina effettuate.

Semina delle patate presso la Cooperativa Vitulia
Semina del miglio presso la Cooperativa Vitulia

Successivamente, nel mese di maggio, sono stati effettuati i campionamenti tramite test speditivi di campo, nelle date elencate qui sotto:
• Campionamento dei lombrichi: 10-11/05/2022
• Resistenza alla penetrazione: 11/05/2022
• Test della vanga: 10-11/05/2022
• Utilizzo delle erbe infestanti come bioindicatori: 10-11/05/2022

Durante la visita dei ricercatori dell’Università di Firenze per i campionamenti, sono state effettuate anche le operazioni di concimazione e rincalzatura delle patate seminate nelle parcelle sperimentali, come è possibile osservare nelle immagini e nel video successivo.

Operazione di rincalzatura delle patate presso la Cooperativa Vitulia

Di seguito alcune foto dei campionamenti effettuati. 

Campionamento dei lombrichi presso la Cooperativa Vitulia

Ultimo aggiornamento

26.11.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni